GUSTUM: le tradizioni umbre all TTG di Rimini e Eurochocolate

gustum

Il circuito della ristorazione tipica GUSTUM – Gusto, Unicità, Storia e Tradizioni Umbre sarà tra i protagonisti dello spazio espositivo della Regione dell’Umbria al TTG di Rimini, una delle fiere più importanti per la promozione turistica mondiale, in calendario dall’11 al 13 ottobre al Rimini Expo Center.

Quindi, da venerdì 13 fino a domenica 22 ottobre, non poteva mancare all’appuntamento con i golosi di Eurochocolate, a Umbria Fiere di Bastia Umbra. Un ottobre intenso, dunque, per GUSTUM che, al contempo, sta promuovendo alcuni momenti di conoscenza e degustazione dedicati ai prodotti tipici del territorio: il 12 ottobre a Gubbio, alla Biblioteca Sperelliana e il 27 ottobre a Montone, in Piazza Fortebraccio.

I visitatori dello stand dell’Umbria al TTG avranno la possibilità di reperire tutte le informazioni su GUSTUM, sulle aziende che fanno parte del circuito, aderenti al disciplinare e certificate, a garanzia della qualità della loro ospitalità e produzione, nonché  sugli itinerari enogastronomici alla scoperta del territorio ma anche delle eccellenze della tavola locale, per un’esperienza in Umbria davvero indimenticabile. 

Analoghe iniziative saranno realizzate anche in occasione di Eurochocolate 2023, durante la quale GUSTUM sarà anche protagonista di due presentazioni al grande pubblico dei golosi, sabato 14 e sabato 21 ottobre alle ore 9,30 nell’Area Cooking Show del Pad. 7.

Nel frattempo, grazie alla collaborazione di Confcommercio Umbria e Università dei Sapori, giovedì 12 ottobre  alle ore 18:00 alla Biblioteca Sperelliana di Gubbio si terrà una degustazione guidata di prodotti locali di stagione, in compagnia di un esperto nutrizionista e dello Chef Marino Marini, che realizzerà per l’occasione gustosi piatti capaci di valorizzare gli ingredienti e la tradizione. L’ultimo appuntamento (in tutto quattro, i primi due si sono svolti nel mese di settembre nel Convento di San Francesco a Gubbio, in occasione del Festival del Medioevo e a Sigillo, nella chiesa sconsacrata di San Giuseppe) è previsto, infine, per il 27 ottobre in Piazza San Francesco a Montone, con la medesima formula.

GUSTUM, ideato e coordinato da Confcommercio Umbria, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori Umbria, GAL Alta Umbria, GAL Media Valle del Tevere, GAL Trasimeno Orvietano, GAL Valle Umbra e Sibillini coinvolge 45 imprese locali tra ristoranti tipici, aziende agricole con agriturismo, piccoli produttori artigiani e punti vendita con degustazione. Obiettivo è la promozione del “buon vivere” umbro, caratterizzato da un territorio ricco e accogliente, un variegato patrimonio di prodotti agroalimentari di qualità, da tradizioni antiche ma ancora oggi vive e attuali, e da tanti piccoli produttori che sono presìdio di cultura e sostenibilità per la regione. 

Sul sito web www.gustumumbria.com è possibile reperire tutte le informazioni e i contatti diretti delle strutture ricettive e degli esercizi commerciali aderenti per organizzare in autonomia la propria vacanza o una semplice sosta di gusto. A proposito di vacanza, il sito propone anche 12 itinerari, dal nord al sud del Cuore verde d’Italia, oltre a una selezione degli eventi enogastronomici in calendario nel territorio regionale.

La descrizione dei prodotti tipici regionali è, quindi, un invito a gustare sul territorio le tante eccellenze della tavola, preparate secondo tradizione, ma anche un aiuto per scegliere il regalo giusto da fare e da farsi per prolungare, al ritorno, il piacere del soggiorno in Umbria. Peraltro, è accompagnata da una serie di ricette locali facilmente replicabili.

Gustum Umbria è presente anche su Facebook e Instagram con aggiornamenti e racconti, contest e approfondimenti.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.